Disclaimer: questo è un sito per ridere della teoria delle scie chimiche e dei suoi sostenitori. Per debunker avanzati ma non solo. Chi volesse approfondire seriamente l'argomento specifico faccia riferimento alla sezione "Blog/siti di debunking sulle scie chimiche"

giovedì 11 marzo 2010

Boeing 737, CFM56-3 e sensori

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Rispondo alla richiesta di un Comandante dell'Aviazione Civile (un Comandante vero, con 4 botte sulla divisa, non il cialtrone sanremese...).

Il famigerato sedicente ingestionale marco ha postato una richiesta sul blog di Essse, per la precisione qui


Marco said...

Quale mentecatto mi spiega cos'è quell'ugello nella parte anteriore del turbofan?


E qui
Marco said...

Nessuno è in grado di spiegare cosa sia quell'ugello nella parte anteriore del turbofan? A parte i coglioni e i troll, neanche Orsovolante?


E poi ancora qui, dove FINALMENTE si capisce a che cavolo di "ugello" si riferisce...

Marco said...

L'aereo è della Ryanair ma non so che velivolo è.

Link alla foto ---> http://tinyurl.com/ycvfzou

Bon, la risposta, costatami la bellezza di 30" netti di sfruculiamento del piu' famoso sito riguardante il Boeing 737 nelle sua varie (quasi infinite...) versioni e' postata qui di seguito.

http://www.b737.org.uk/powerplant.htm



There are two fan inlet temperature sensors in the CFM56-3 engine intake. The one at the 2 o'clock position is used by the PMC and the one at the 11 o'clock position is used by the MEC. The MEC uses the signal to establish parameters to control low and high idle power schedules.

The temperature data is used for thrust management and variable bleed valves, variable stator vanes & high / low pressure turbine clearance control systems.





The CFM56-7 inlet has just one fan inlet temperature probe, which is for the EEC (because there is no PMC on the NG's).

A subtle difference between the NG & classic temp probes is that the NG's only use inlet temp data on the ground and for 5 minutes after take-off. In-flight after 5 minutes temp data is taken from the ADIRU's.

The temperature data is used for thrust management and variable bleed valves, variable stator vanes & high / low pressure turbine clearance control systems.


The CFM56-7 spinner has a unique conelliptical profile. The first 737-3/400's had a conical (sharp pointed) spinner but these tended to shed ice into the core. This was one of the reasons for the early limitation of minimum 45% N1 in icing conditions which made descent management quite difficult. They were later replaced with elliptical (round nosed) spinners which succeeded in deflecting the ice away from the core, but because of their larger stagnation point, were more prone to picking up ice in the first place. The conelliptical spinner of the NG's neatly solves both problems.

Ah, c'e' anche una chicca che fara' sdilinquire il cialtrone di sanremo...

SPOILER!

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The CFM56-7 tailpipe is slightly longer then the CFM56-3 and has a small tube protruding from the faring. This is the Aft Fairing Drain Tube for any hydraulic fluid, oil or fuel that may collect in there. There is also a second drain tube that does not protrude located on the inside of the fairing.

ROTFL! :D

Saluti
Hanmar

Ps: due post in un giorno... e poi non dite che non mi guadagno i miei 6.000 neuri al mese, benefit esclusi ovvio... :D

18 commenti:

Anonimo ha detto...

A parte che, poi, non ci vuole molto ad individuare un modello di aereo della ryanair visto che ne usano uno solo. :D

Anonimo ha detto...

Qualcuno ricordi agli studiosi ricercatori indipendenti che quando si alza il dito medio, oltre a mandare un segnale inequivocabile a qualcuno, lo si fa anche per percepire la direzione del vento grazie ad una sensazione dovuta alla temperatura.

... e fu così che ICARO inventò la TAT probe! Ma andate a cagare a coppie di due: CIALTRONI!

eSSSSe ha detto...

ma dai. se posti la spiegazione in inglese come vuoi che ti capisca l'ingestionale?
gia' ha detto che l'elettronica non e' il suo forte. abbiamo capito che neppure l'aeronautica lo e'.
figurati se riesce a capire piu' di 4 parole del tuo spiegone...

The Foe-Hammer ha detto...

eSSSSe ha ragione, oltre il resto, l'inglese non e' di casa tra i fuffari seguaci degli strakano', come pensi possano capire quanto hai scritto ?

Anonimo ha detto...

Veramente mi sa che l'intelligenza in generale non sia il suo forte...

T. Fulvio ha detto...

hahaha ma che si crede il finto ing? Io mica sono bravo e buono come eSSSe o Hammar. Se vuole un mio parere paga la consulenza. Si parte da 6000 euro per un mese di 18 giorni lavorativi. Per meno mica gli rispondo.

Approfitto per mettere anche qui gli auguri ad Arturo.

http://orsovolante.blogspot.com/2010/03/i-cieli-di-una-volta-e-4-saluti-ad.html

Hanmar ha detto...

Oh, io mica sono pagato per le traduzioni!!!

Quelle vengono 500 neuri a cartella!

Saluti
Michele

Anonimo ha detto...

Mi sorprende che nessuno sciroccato complottista sia ancora venuto fuori con la somiglianza della spirale posta sul puntale del rotore con le spirali ipnotizzanti dei cartoni....

Stepan Mussorgsky ha detto...

"The CFM56-7 tailpipe is slightly longer then the CFM56-3 and has a small tube protruding from the faring. This is the Aft Fairing Drain Tube for any hydraulic fluid, oil or fuel that may collect in there. There is also a second drain tube that does not protrude located on the inside of the fairing."

Ecco hai trovato il vero ugello spruzzatore! Anzi, ben 2 ugelli, di cui uno nascosto!

IL COMPLOTTO FALLICO E' STATO SCOPERTO, ORA SONO TUTTI UGELLI DEI DEBUNKERS! ^O^

PS, sei licenziato.

Hanmar ha detto...

Ma noooo, non svelare cosi' il mistero!!! :D

Saluti
Michele

Skeptic ha detto...

Marcooooo????

ngrtt ha detto...

Hanmar spammo ancheda te:

Visto che la DIGOS indaga:

http://tinyurl.com/yzs7xtx

vogliamo segnalare qualcuno che dal web istiga e descrive dettagliatamente come compier un reato penale...

http://tinyurl.com/ylcucgn

Strakkino vai di sbianchetto sul web, oppure anche quelle pagine "li" sono state messe da qualche hacker sul tuo server?

Lo vedi ora che qualche reatuccio penale ti ci scappa a furia di sparare cazzate a vanvera?

Nico ha detto...

Eh, ma queste info, i "GRANDI E (INDE)FESSI RICERCATORI" come mai non riescono mai a trovarle???

Forse non le vogliono trovare???

Hanmar ha detto...

Cosa ti fa pensare che non li abbia gia', ngrtt? :D

Saluti
Michele

T. Fulvio ha detto...

intanto da eSSSe si è fatto vivo il finto ingegnere maccano-gestionale.

Diche che, poverino, ha poco tempo e la collega in maternità.

Di sicuro possiamo stare tranquilli su una cosa, non è lui il padre.

markogts ha detto...

Messaggio da ingegnere a ingegnere:

Tt = T * [1 + M^2 * (gamma-1)/2]

Anonimo ha detto...

Grazie Hanmar !

un comandante di B737 non loggato

Terenzio il Troll ha detto...

TurboFUN!

E io che pensavo servisse a controllare che la temperatura dell'arrosto fosse corretta, nel caso di ingestione di un volatile!

Com'e' che nessuno ha tirato ancora in ballo la meccanica quantistica per spiegare quella protuberanza?

O magari e' un'iniettore di orgone negativo (si chiama cosi'?)...