Disclaimer: questo è un sito per ridere della teoria delle scie chimiche e dei suoi sostenitori. Per debunker avanzati ma non solo. Chi volesse approfondire seriamente l'argomento specifico faccia riferimento alla sezione "Blog/siti di debunking sulle scie chimiche"

giovedì 23 ottobre 2008

Piccola lezione di Telerilevamento

-
Leggo molto spesso le lamentazioni e le accuse mosse dagli sciachimisti alle foto satellitari provenienti dalla Nasa, per la precisione da questo sito, che a loro dire vengono amputate di parti "sospette".

Ad esempio questa:



In effetti, a guardarla, si nota che c'e' una netta cesura e una differenza tra la parte a destra e quella a sinistra della stessa.

Bene, dato che c'e' un motivo razionale per tutto, ma in psrticolare per questo, qualche sciachimista vuol azzardare una spiegazione?


Intanto vi fornisco un piccolo indizio:
- non e' l'unica immagine che presenta questa particolarita'. Anzi.

A dopo per altri indizi.

------------------------

AGGIORNAMENTO

------------------------

E eccomi a voi con la soluzione dell'enigma.
Ann@, El e Amd (anche se per quoting) hanno dato la soluzione piu' vicina a a quella esatta.

L'immagine proviene da un satellite (o piu') in orbita polare eliosincrona a mediamente 700 km di quota (in gergo LEO), Terra, che quindi impiega circa 100 minuti per completare un giro completo, con la particolarita' di passare SEMPRE alla stessa ora sulla verticale di un parallelo specifico.
Questo comporta molti vantaggi (tempi di ritorno rapidi, costanza dell'illuminazione solare) ed alcuni svantaggi (il satellite NON ripassa sullo stesso punto in orbite successive, ma si "sposta" verso ovest di circa 25°).

Inoltre l'orbita e' inclinata di di circa 5°/10° gradi rispetto alla normale all'equatore.

Risultato?
La "spazzolata" effettuata dagli scanner a bordo(eh gia', per molti seguaci sara' un colpo sapere che l'immagine non e' un'istantanea a la' mode di una fotocamera ma il risultato di una scansione) risulta inclinata e dato che le immagini vengono poi orientate, raddrizzate, georeferenziate e "rettangolarizzate", quando serve montano un pezzo di una scansione precedente oppure di un altro satellite con specifiche analoghe (nel caso specifico Acqua), il quale pero' passa ad orari diversi sulle stesse zone, spiegando cosi' la differente luminosita'.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Soprattutto per i non addetti ai lavori.
Ma soprattutto per coloro i quali, senza sapere un'acca stracca di come funziona il telerilevamento satellitare, concionano la gggente facendo sfoggio della loro crassa ignoranza ed esponendosi giustamente al pubblico ludibrio.

Se solo costoro avessero un po' di umilta' ma soprattutto di curiosita', avrebbero scoperto che sul sito in questione c'e' una MAREA di immagini che presentano lo stesso tipo di particolarita'.

Se avete altre domande chiedete.


Saluti
Hanmar

82 commenti:

Stepan Mussorgsky ha detto...

Non sono sciaschimista ma mi interessa la risposta!

Combinazione delle immagini di Terra e Aqua? :O

gg ha detto...

In questo caso chiamano i geologi che sono praticissimi di copia-incolla e telerilevamento.
Questo è un chiarissimo e spudorato esempio di insabbiamento delle prove.
Ovviamente il copia incolla è stato fatto a regola d'arte per non smascherare l'opera becera in atto :)

ShadowRider ha detto...

Mi vien voglia di diventare sciacOmista per 5 minuti, il tempo di rispondere...no, devo tacere!

Petitfrere ha detto...

Mhm... Io mi diletto con le foto panoramiche usando una normalissima D200 e non una macchina panoramica, e un'idea ce l'ho... ma lascio la parola a chi ne sa più di me (anche se non credo che il comandante gli abbia lasciato il permesso di giocare in questa sandbox...)

Saluti, Enrico.

Hanmar ha detto...

Oh, non preoccuparti, Enrico.

Essi leggono, anche se non fiatano :D

Ma confido che scrivano qualcosa sul blog del comandante.

@ Usa:
puo' darsi, ma perche'?

@ Shadowrider:
calmo, al massimo domani lascio libero sfogo

Saluti
Hanmar

ShadowRider ha detto...

@Hanmar: Se sei anche solo un po' come me, starai morendo anche tu dalla voglia di spiegarlo...non ti toglierei mai il piacere di farlo, non a casa tua di sicuro...;-)

Quindi aspetterò tranquillamente che tu spieghi, eventualmente interverrò se avrò qualche informazione in più da aggiungere, ok?

Ann@ ha detto...

Il satellite non essendo geostazionario, fotografa il nostro paese in 2 o più passaggi, le nuvole, non essendo immobili, si spostano e quindi il risultato è che al secondo passaggio il satellite rilevi due tipi di nuvole sopra il nostro paese. inoltre facendo il "copia-incolla" si vede la cesura nettissima!


sono stata brava?

Claudio Casonato ha detto...

E brava Ann@!!!!

Che cosa ha vinto???? Il minimo è una menzione speciale!

Illy ha detto...

Ciao, e' la prima volta che scrivo anche se seguo tutti i vari blog (a partire da quello piu' serio di Attivissimo, fino a perle complottiste; ogni giorno ne scopro uno diverso ;-) ) di debunking. Approfitto di questo miniquiz per presentarmi: il mio nickname e' El, sono della provincia di Verona e non-complottista ;-) o per lo meno, cerco di utilizzare l'intelligenza donatami per capire quello che succede senza bermi le panzane dei "ricercatori della verita'".

Finito il preambolo, dico la mia sulla foto: sembra che ci sia anche una differente temperatura di colore tra le due meta' della foto.Io presumo che siano state scattate da due satelliti differenti e poi incollate.

Ciao

eSSSSe ha detto...

Si vedeva l'aereo invisibile che aveva creato le nuvole chimiche (il bianco della foto) e quindi per rimuoverlo l'hanno dovuto abbattere con un UFO ma si vedeva il fumo sul luogo dell'impatto a terra.
Allora hanno chiesto a Giulietto Chiesa di dargli un cartone animato dove si vedesse il sud Italia dall'alto e lo hanno sovrapposto a regola d'arte all'altra foto.
O no?

Ann@ ha detto...

grazie grazie...
troppo buoni...ho solo usato "a momentary lapse of reason" per rispondere alla domanda, anche se penso che di sicuro il nobile Hanmar ci darà qualche spiegazione in più, più dettagliata e più accurata!

volevo inoltre dirvi che abbiamo finalmente scelto l'inno!
GRAZIE A TUTTI!

Karl ha detto...

semplice, a destra il cielo è pieno di metalli pesanti mentre la parte di sinisra è una proiezione olografica messa lì per ingannare i poveri mortali; ciò dimostra la teoria stessa degli ologrammi.

Giusto vero?

Karl

BigRedCat ha detto...

Storie.. i telerilevamenti li fanno con i sigaroni volanti dalle mirabolanti prestazioni. Sono maldestre censure.

Anonimo ha detto...

Eccomi Han...

...è ovvio che quoto ann@ al 100%, però..

mi sono successe delle stranezze, tipo quella volta che mi salvai un'immagine, che ritenevo quantomeno "interessante", per poi scoprire, subito dopo, che era stata sostituita "on the fly" con un'altra completamente diversa ed insignificante.
Peccato, perchè sarebbe stata degna della tua attenzione...almeno credo.

Saluti

AMD

Anonimo ha detto...

Semplice, nel cielo del sud-Italia stavano proiettando una immagine olografica di Pippo Baudo che torna nella gloria per l'aparusia. E ovviamente hanno dovuto censurare l'immagine scattata dal satellite...

Se volete ho le prove fotografiche...

Anonimo ha detto...

@gnometto

Ciao simpaticò...

Fuori le prove.

AMD

brain_use ha detto...

@gnometto:
Mangiato pesante, eh?
Pippo Baudo come protagonista primo dell'aparusia è davvero da incubo notturno.

p.s.
Voto per le due foto scattate in momenti diversi: dov'è il sondaggio? Su NemiciDeiSerbatoi?

Hedges ha detto...

Blogger Paolo ha detto...
.......E non vorrei per di più che tale regione rientrasse in quelle aree del pianeta destinate al rimboschimento ed inselvatichimento o 'rewildering' ( almeno nelle intenzioni dei pianificatori della Sinarchia), eventi che abbisognano in primis di un processo di 'depopulation'.
.......................
Appare ovvio in questi episodi l'uso di armi meteorologiche scalari.
Insomma, per concludere, la Sardegna usata al massimo grado come laboratorio privilegiato, nostrano per gli esperimenti di controllo del clima.


Questo poi s'è fatto uno stufato di brontosauro con la fagiolata.

Hedges

markogts ha detto...

MESSAGGIO URGENTE

DA: MAN NWO HEADQUARTERS
A: SEDE DISTACCATA VENEZIA-MESTRE
OGGETTO: acqua alta

Possibili disservizi in irrorazione bario causa attività armi scalari sigarose e FOD per ingestione paduli. Non, ripeto non, garantiamo assenza di precipitazioni. Martedì munirsi di trombini come da dotazione DBNK-KT-WTR.

Fine messaggio. Ingoiare il computer.

brain_use ha detto...

Fine messaggio. Ingoiare il computer.

Azz... meno male che non siamo più ai tempi di Eniac! ;-)

brain_use ha detto...

p.s.
@Hedges:
non è che è avanzato un pezzetto di stufato di brontosauro dalle parti dei cOmici?
Mi incuriosiscono i sapori esotici.

Hedges ha detto...

Brain, non fare l'ingordo, ti sei già pappato il computer....

Hedges

Petitfrere ha detto...

... A costo di fare la figura del piantone che va in cerca per la compagnia di "Laerre Guido" chiedo lo stesso: non sapendo che fosse "l'aparusia" me la sono cercata sul dizionario on-line, non trovandola.
Ricerchina con google che mi ha permesso di capire che non era "l'aparusia" ma "la parusia", cioè, nella accezione cristiana, il ritorno di Cristo sulla terra eccetera.

Quindi, da figlio di maestra quale sono ed ho dimostrato di essere nel blog del Gattone: è un refuso o gli immarcescibili hanno sbagliato a scrivere o_O ?

Giusto per curiosità ^^

Saluti, Enrico.

brain_use ha detto...

Quindi, da figlio di maestra quale sono ed ho dimostrato di essere nel blog del Gattone: è un refuso o gli immarcescibili hanno sbagliato a scrivere o_O ?

Un doppio refuso, credo: già ieri notte mia moglie (maestra come la tu mamma) mi ha bacchettato per aver copiato "aparusia" senza collegare il cervello, sezione "correzione bozze".

E' un periodo di stanchezza e i refusi non mancano persino sul lavoro.

Ma ho fatto finta di niente, sperando che l'errore sfumasse nel mare dei commenti. Non avevo pensato al "Mettitore di Puntini sulle I" di turno alla base di Man... ;-)

p.s.
"Immarcescibili" mi piace: si può liberamente utilizzare in accoppiata al proprio titolo del Grande ed Oscuro Comitato? :P

markogts ha detto...

Scusa Brain, ma tua moglie ti controlla cosa scrivi sulla rete? Altro che Echelon! :-)

Petitfrere ha detto...

Citazione: "Immarcescibili" mi piace: si può liberamente utilizzare in accoppiata al proprio titolo del Grande ed Oscuro Comitato? :P

Bellina eh?

Cedo volentieri il "copirait" alla comunità, ma solo se posso fregiarmi del titolo di "Gran puntinaro degli i e Gran figlio di maestra del comitato eccetera eccetera"

Aspetto l'untura del Gran Visir... cioè, l'unzione ^^

ps: dato che è un refuso, mi scuso con gli Immarcescibili; a Cesare quel che è di Cesare. Stavolta non c'entrano :)

Saluti, Enrico.

Luciano ha detto...

Ecco che cosa succede a leggere i deliri di Zret: si usano impropriamente parole poco conosciute ;-)

brain_use ha detto...

@markogts:
No, è solo che le ho fatto leggere alcuni post quando mi ha chiesto perché ridacchiavo in perfetto stile Muttley... ;-)

@luciano:
Veramente l'uso non era improprio. E' la grafia che era errata.

Brain_Use
Primo Elemosiniere e Gaffoso Immarcescibile dell'Untuoso ed Infido Comitato Nazionale Banfer Enemy.

Hanmar ha detto...

E eccomi a voi con la soluzione dell'enigma.
Ann@, El e Amd (anche se per quoting) hanno dato la soluzione piu' vicina a a quella esatta.

L'immagine proviene da un satellite (o piu') in orbita polare eliosincrona a mediamente 700 km di quota (in gergo LEO), Terra, che quindi impiega circa 100 minuti per completare un giro completo, con la particolarita' di passare SEMPRE alla stessa ora sulla verticale di un parallelo specifico.
Questo comporta molti vantaggi (tempi di ritorno rapidi, costanza dell'illuminazione solare) ed alcuni svantaggi (il satellite NON ripassa sullo stesso punto in orbite successive, ma si "sposta" verso ovest di circa 25°).

Inoltre l'orbita e' inclinata di di circa 5°/10° gradi rispetto alla normale all'equatore.

Risultato?
La "spazzolata" effettuata dagli scanner a bordo(eh gia', per molti seguaci sara' un colpo sapere che l'immagine non e' un'istantanea a la' mode di una fotocamera ma il risultato di una scansione) risulta inclinata e dato che le immagini vengono poi orientate, raddrizzate, georeferenziate e "rettangolarizzate", quando serve montano un pezzo di una scansione precedente oppure di un altro satellite con specifiche analoghe (nel caso specifico Acqua), il quale pero' passa ad orari diversi sulle stesse zone, spiegando cosi' la differente luminosita'.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Soprattutto per i non addetti ai lavori.
Ma soprattutto per coloro i quali, senza sapere un'acca stracca di come funziona il telerilevamento satellitare, concionano la gggente facendo sfoggio della loro crassa ignoranza ed esponendosi giustamente al pubblico ludibrio.

Se solo costoro avessero un po' di umilta' ma soprattutto di curiosita', avrebbero scoperto che sul sito in questione c'e' una MAREA di immagini che presentano lo stesso tipo di particolarita'.

Se avete altre domande chiedete.

Saluti
Hanmar

Hanmar ha detto...

@ AMD

Non essendo un dipendente NASA non so chi, come e perche' decide quali immagini mettere o togliere dal sito.

Quindi non ho risposte.
Posso solo dirti che la prossima volta che trovi un'immagine interessante e' meglio se te la salvi in locale.

Io col blog del comandante faccio cosi' :P

Saluti
Hanmar

Anonimo ha detto...

Probabilmente staranno leggendo e non capendo le tue spiegazioni. E le conclusioni saranno con molta probabilità le medesime che danno da quando le loro paranoie hanno preso possesso delle loro menti.

Illy ha detto...

Che figata! Si impara sempre qualcosa di nuovo :-)

Ciao!

Hanmar ha detto...

Dimenticavo.
Benvenuto El.

E gran belle foto!

Saluti
Hanmar

Anonimo ha detto...

@Hanmar

Ma infatti, l'avevo salvata per trascinamento sul desktop e quando ho provato a visualizzarla mi è ritornato un file "nullo" di 0 Kb; quindi ho ricaricato la pagina e, mistero, è comparsa tutt'altra immagine...neanche avessi preso un pugno di sabbia.

Sulle obiezioni mosse riguardo alla genuinità di Modis, posso sintetizzarle dicendo che, con la scusa della cesura tra le "passate" del satellite, le immagini vengano ricombinate e giustapposte a seconda della - chiamiamola così - "convenienza" del momento.

Domandina finale:
mica sai a che ora passano sul riquadro di Roma, più o meno, Terra e Aqua?

Ciao
AMD

Hanmar ha detto...

@ AMD
Prova qui:
http://rapidfire.sci.gsfc.nasa.gov/faq/#faq04

Saluti
Hanmar

markogts ha detto...

Voilà.

C'è anche il ground track.

Stepan Mussorgsky ha detto...

Nel sito che ti ha linkato trovi traiettorie e orari aggiornati giorno per giorno.

Stepan Mussorgsky ha detto...

"aggiornati giorno per giorno" è davvero fantastica: dovrei proprio tornare a squola :D

Illy ha detto...

@Hanmar
Grazie per il benvenuto e per l'apprezzamento alle foto ^_^

Ciao

MarcoVi ha detto...

Grazie per queste info Hanmar.

Un saluto

Darkskies.

pakyto ha detto...

Un saluto a tutti.
Mi spiace solo di non potervi seguire meglio, causa periodo di lavoro nero (no, non sono un lavoratore irregolare :D) e anche a causa della mia scarsa competenza delle materie inerenti ai post, unita al fatto che essendo arrivato da poco a leggere voi e gli sciachimisti, tutti i trascorsi e le varie vicende non mi sono ancora chiari. Ma sto recuperando :P
Mi sono letto quasi tutto Perle Complottiste, ad esempio, e non vi nascondo che mi sono sganasciato dalle risate :d
Continuate così, e se posso contribuire in qualche modo...

gg ha detto...

Pakyto, un modo per contribuire ci sarebbe: inventa nomignoli nuovi e divertenti per chiamare Rosarrcianò, visto gli argomenti che trattano è la cosa più seria che mi viene in mente ;)

pakyto ha detto...

@gg
Guarda, per dirtene una, quando ho letto questo articolo
http://i-deliri-di-hanmar.blogspot.com/2008/08/straker-phil-jones-e-la-lettera.html
ricordo che ho pensato:
"c'è del marcianò in Danimarca"
ovviamente è una cagata, cercherò di fare meglio la prossima volta

gg ha detto...

Volevo discutere su una cosa:
http://www.tankerenemy.com/2008/10/elicotteri-privi-di-contrassegni-e-scie.html

Riguardo tutti gli elicotteri ed aerei senza coccarda visti dagli sciachimisti, ci si attacca al discorso del regolamento enac sulle coccarde dei veivoli.
http://www.enac-italia.it/documents/download/nor/Reg-Marche_aamm.pdf

Il regolamento parla di aereomobili civili giusto?Visto che gli elicotteri di Strakkino sono o vigili del fuoco o polizia, questo regolamento non è applicabile a loro giusto?
Potrebbe essere interessante fare un post a riguardo.
Ciao.

Illy ha detto...

In questa domenica di relax, stavo scartabellando il mio archivio di foto e ho trovato questa
foto che dovrebbe ritrarre un famigeratofl tanker.
La foto e' scattata con la mia nikon d40x, focale 200mm con fattore di moltiplicazione 1.5 (in pratica equivale ad una focale di 300mm su pellicola 35mm standard).
A parte il fatto che si vedono CHIARAMENTE che le scie escono dal motore e si formano alcuni metri dopo, volevo raffrontarla con questa foto
che e' del campanile della chiesa di un paesello vicino a Verona.
La focale e' sempre 200mm (300mm equivalenti) e io ero a circa 1,5 Km dal campanile.
Facendo un banale confronto delle dimensioni, anche non sapendo esattamente l'altezza del campanile (anche se intuibile viste le campane e la casa adiacente) io mi sbilancio e dico che l'aereo e' decisamente oltre i "2000 ripeto 2000 metri".

Prima di chiudere una domanda che non mi da pace: c'era stato tempo fa la foto di un fuel dumping o di un "rilascio di sostanze X,Y e pure Z" che ha fatto discutere. Allora, sappiamo che qualcosa e' uscito non dai motori e si vedeva chiaramente, soprattutto la "nube" che si formava immediatamente dopo le ali.
Ora, se il rilascio di sostanze si forma non in corrispondenza dei motori e subito dopo gli ugelli, dovrebbe essere evidente che le scie che si formano in linea coi motori e dopo qualche metro sono diverse... o sbaglio? Invece nei siti di voi-sapete-chi(cit.), ci sono solo foto di scie che escono dai motori.

Mah

Buona notte a tutti.

Hanmar ha detto...

Ciao El.
Le foto che hai linkato nel tuo ultimo post sono ESATTAMENTE quello che da oltre un anno (quasi due per la verita', come passa il tempo quando ci si diverte) non solo noi chiedevamo a conferma, ma che vari utonti di sciechimiche.org avevano promesso.

Io non le ho mai viste.

Saluti
Hanmar

Illy ha detto...

Ciao Hanmar,

io potrei postare altre foto simili, dove l'aereo praticamente non si vede.A Verona e' sempre cosi' e non ho mai visto aerei a bassa quota, anzi, prima vedo la scia e poi se mi metto d'impegno vedo l'aereo che la crea. Ho un sacco di foto recenti dove si vede il "cielo blu" che tanto manca agli sciachimisti e foto che ritraggono il classico cielo a pecorelle. Mio papa' quest'estate e' andato in vacanza negli Stati Uniti e la maggior parte delle foto ritraggono cieli blu limpidi.
Anche da me capitano le giornate di scie persistenti, chiaro, ma sinceramente sono piu' preoccupato dei vecchi automezzi diesel che lasciano una bella nube nera a livello del suolo :-(

Saluti particolati

Hanmar ha detto...

Una rapida domanda agli astrofili che bazzicano qua.

Avete letti l'ultimo post del nostro amico Luka sul suo blog?

Sara', ma mi chiarisce molti aspetti del suo credere alle scie.

Saluti
Hanmar

Lucifugo ha detto...

Anche non fosse per le dimensioni, a causa del rayleigh scattering l'aereo diventa azzurrato e sfumato già da questo si capisce che è distante molto più di 2 km. Dunque non può essere nemmeno un aereo fatto in scala più piccola per sembrare a quota più alta (si, qualcuno ha detto anche qualcosa del genere). Che gli aerei non siano a 2km è palese e facilmente verificabile per chiunque.

Sinceramente, credo che tra tutti, sia l'assunto più assurdo.

cambiando discorso; per chi è convinto che si possa finanziare qualsiasi cosa semplicemente stampando soldi nuovi:

http://humorland.wordmess.net/20081025/what-the-real-crisis-is-like/

Luciano ha detto...

Io ricordo quando in Brasile non stampavano neanche più i soldi: metteveno semplicemente un timbro sulle vecchie banconote!

gg ha detto...

Saluti a tutti.
Mi sono fritto l'HD ma fortunatamente la tesi e preziosissimi dati NWO sono stati adeguatamente e preventivamente archiviati nel caveau di Man.
Ho perso quasi tutti i link sciachimisti e non, qualcuno ha la pazienza di mettermele a disposizione?Grazie.

Hanmar ha detto...

Tra quelli presenti qui sul mio blog, sezioni debunking e persone sipmatiche, e quelli presenti sul blog di anna e su banferenemy dovresti recuperarli quasi tutti.

Se te ne menca qualcuno di specifico chiedi

Saluti
Hanmar

Hedges ha detto...

Blogger Hanmar ha detto...
Avete letti l'ultimo post del nostro amico Luka sul suo blog?


Sembra una bella collezione di "aberrazioni"....poi, quando si registrano video di oggetti celesti con CCD professionali o banalissime webcam, di solito si cercano fotogrammi ben definiti oppure si prova a trattarli con programmi tipo Registax o Iris per avere come risultato una foto con buona definizione.
Perche vengono proposti solo video? (son cattivo: nella confusione ci si può anche perdere)
Proverò per curiosità a passare qualche video con registax stasera, ora vi saluto, il lavoro chiama.

Hedges

PS se vi volete divertire a fare aberrazioni, googlate ABERRATOR, è un bel programmino di simulazione per sistemi ottici

Hedges ha detto...

Dimenticavo:
mi piacerebbe avere i video originali tra le mani non ste ciofeche di .flv da trasformare in .avi

Hedges

Unknown ha detto...

Quoto Hedges in pieno.
Ho provato alcune rapide ricerchine su Google, per ora, ma non riesco a trovare nessun link che spieghi come, secondo l'autore, siano stati ottenuti questi video.

Qual'e' il metodo, esattamente?

Un link, addirittura, parla di un metodo "segreto"...
E comunque tutte le fonti immediatamente accessibili si limitano a copiaincollare le stesse frasi o pontificare sui cattivoni del governo USA.

Qualcuno ha dei documenti che NON siano video su YouTube, ma spiegazioni sensate?

Se riesco a scoprire qualcosa di piu', metto a disposizione il mio Mak da 6" per ripetere l'esperimento (pioggia permettendo: non e' che qualcuno potrebbe gentilmente chiedere ai capi di programmare un paio di notti con cielo terso e aria calma nel Nord Italia, questo fine settimana?)

Hanmar ha detto...

Documenti ORIGINALI?
Dai complottisti???

Ma stiamo scherzando? :P

Saluti
Hanmar

gg ha detto...

Eccolo,mi manca il link di lucka :)

Unknown ha detto...

Ciao a tutti.
Circa la faccenda di Lenard Walson,
beh, tutto qui?
Ho dato un'occhiata ad un paio di video, per la precisione questo di Saturno e quest'altro di una doppia.

Non c'e' neanche divertimento a smontarlo.
Troppo facile.

Alla prima nottata libera, provero' a produrre qualcosa di simile a mia volta e postarlo (no, non con il Mak! Il giocattolino non lo scollimo cosi' tanto neanche sotto tortura!)

Considerazioni generali:
non e' dato sapere quale telescopio abbia usato e con quali oculari, quale camcorder abbia usato, a che livello di zoom, cosa esattamente abbia inquadrato e quando (coordinate, data e ora). Ma costui posta solo su YouTube? Un suo sito no?

Primo video:
un Saturno bello impastato, con segni evidenti di cattiva messa a fuoco e problemi di collimazione.
La montatura e' ballerina da far paura: roba da mal di testa. Probabilmente, una du quelle montature ultraleggere che trovi sui telescopi di Ebay.

I livelli sono completamente sballati: Saturno e' mostruosamente sovraesposto, probabilmente per "beccare" anche il suo ghost. Ovvero il suo riflesso che si vede circa un terzo di campo piu' in basso: si muovono all'unisono, qualunque sia lo sballottamento dell'immagine.
E questo vorrebbero farlo passare per un UFO?

Nei commenti a questo video ce n'e' uno che vale piu' di qualunque cosa potrei scrivere io:

waveguide2 (9 months ago)
Gridkeeper, at last you post something genuine from Mr Walson, Saturn and its moons. Considering the remarkable precision John manages to capture all those alien space craft, why doesn't he apply the same tracking/guiding of his scope to the planets? Saturn is an easy object to frame and track, but not here. Would you ask him if his scope is equatorial or AltAz mounted and post the answer here? I'm sure a lot of his followers would be really interested.

Ovviamente, non c'e' risposta.


Secondo filmato.
Una doppia da qualche parte in Orione (stando alla didascalia). Ma il "nostro" la spaccia per un UFO.
Anzitutto, all'inizio del filmato, si vede di nuovo il terribile ghost nel terzo esterno del campo visivo. Ma spendere due lire per degli oculari con un trattamento antiriflesso decente, no eh?
La doppia in questione mostra segni di coma ma nessuna aberrazione cromatica, quindi direi che l'ha presa con un Newton e lontano dall'asse.
Ad un certo punto, nel filmato, sfoca prima in un verso e poi nell'altro (intrafocale ed extrafocale). Alla risoluzione orribile del filmatino sul Tubo, mi sembra di intuire una paccata di aberrazione sferica (ma potrei essermi ingannato), quindi direi che e' un Newton piuttosto spinto e, oime', con specchio sferico. Ipotizzo un telescopio da Ebay (di quelli della Seben, per intenderci).

Bene: ad un certo punto, inquadra la doppia e gioca con lo zoom della telecamera. Probabilmente lo tira a piu' di 100X.
L'immagine di partenza era gia' affetta da coma e sfericita', in piu' era sfocata. In pratica, sta ingrandendo i difetti 100 volte almeno.
Il risultato e' quell'immagine di una struttura che somiglia vagamente all'ISS.
Secondo me, comunque, sotto condizioni appena leggermente diverse (cambiando inquadratura), avrebbe potuto sembrare la Madonnina (la statua sulla guglia del Duomo di Milano).

Lo sciocco, comunque, ha fatto l'errore di farci vedere chiaramente il processo.
Se avesse postato solo l'immagine finale, come si trova mille volte in Internet, sarei rimasto fermo alle mie perplessita' del mio commento precedente. Cosi' invece ci ha dimostrato chiaramente che ha inquadrato una doppia e poi ha tirato il collo all'inquadratura con lo zoom della telecamera.

Quello che adesso non capisco e': ma quelli che gli danno retta, come fanno ad andargli dietro DOPO aver visto il filmato ed avendo visto da cosa e' partito? E' come se uno credesse all'apparizione miracolosa di un'immagine di qualche santo sul muro di casa sua, DOPO aver visto l'attacchino comunale che ce la dipingeva con la colla!

Se non fosse per quel "vai per la tua strada", posterei questo commento anche sul blog di Luka.

Drex ha detto...

Ciao a tutti, con qualcuno ci siamo già sentiti un pò di tempo fa.

Volevo rispondere a gg, riguardo le marche identificative degli aeromobili: polizia, vigili, esercito etc. etc. hanno le marche, solo che le foto (o fermo immagine) di straker sono talmente scadenti da non renderle visibili...lui lo sa benissimo e fa apposta!

un saluto a tutti.

Riccardo (D.O.C.) ha detto...

Non preoccuparti Dario, è luka che viene a leggerselo qua...

Hedges ha detto...

Dario ha detto tutto. Per chi poi non ha mai provato un rifrattorino da supermercato, si diverta di notte a puntare un binocolo contro un lampione e giocare un pò con il fuoco. Oggetti (rifrazioni/aberrazioni) come nel video della lampada arancio ne teoverà da riempire tutti i blog ufologici da qui ai Bastioni di Orione. ;-)
Hedges

gg ha detto...

I fan dello strakkino si sono dati convegno in un bel paesino sperduto di Firenze, che carini :0
Sono tante le cose che mi paiono strane,una tra tutte Strakkino che predica male e razzola peggio: "Massimo della Schiava pagato da noi"dice strakkino,"...arrotonda gettando fango".
Strakkino invece vende libri su argomenti infondati.
E poi che ne pensate di Mike che è convinto che ci stiamo defilando,non abbiamo più scampo e saremo derisi in pubblico?!
Molto simpatico Mike,anche tu come Strakkino stai perdendo tempo e non lo sai,meglio così valà.
E paso che dice che facciamo disattivismo perchè non ci presentiamo alle loro assemblee: siete voi che dovete rompervi la schiena a dimostrare teorie farlocche ed è un piacere vedere che ogni volta fate un buco nell'acqua.
E come al solito non ve ne accorgete.
Saluto Strakkino e i suoi piccoli fan dicendo: rosicate :P

gg ha detto...

Ci stavo pensando prima: avete notato come http://www.google.com/trends?q=Brunetta digitando su google Brunetta, non si trovi più delle belle ragazze ma solo dei nanetti?
Questo si che è un complotto,altro che zie chimiche!

Luciano ha detto...

Sterker nel suo blog monnezza scrive:

.... e gli altri disinformatori hanno in questi mesi insultato l'intelligenza umana ed abusato della nostra pazienza.

Caro Sterker, guarda che l'intelligenza umana la offendi tu ogni volta che scrivi qualcosa o apri bocca. Ormai sei al delirio continuo e se ancora non ti sei beccato una denuncia è solo perché non si infierisce sui malati di mente.

Un altro nome da aggiungere alla lista e da tenere a mente allorquando si chiederà il conto.

Possibile che non ti rendi conto che fai ridere?

Dammi retta, invece della lista dei disinformatori fai quella degli sciacomicari così fai prima perché è veramente mooooolto breve: tu, quell'ignorante di tuo fratello (?) ed i pochi adepti che ti adulano (lodare qualcuno in maniera esagerata per compiacenza, viltà o interesse).

Lucifugo ha detto...

Toh, la prossima conferenza è 50 passi da dove lavoro.
Non fosse di domenica... e credo di avere uno stage di canne de combat quel giorno =(

Giovanni

Luciano ha detto...

vibravito (ma non si chiamava vibra?) ha scritto:

Non lo so: ma secondo me Google mi osserva...

Mamma mia, sta veramente male! È completamente partito :-(

Riccardo (D.O.C.) ha detto...

Google non so, ma gOOgle sicuramente...

Anonimo ha detto...

Signori, sono capitato qui dal sito del tale "Luka87" e le sue "strutture aliene" (ah!ah!). Vi segnalo un'altro personaggio che conosce tutta la verità ed ha visto la luce: Antonella Randazzo , e invece qui il blog di qualcuno che invece ha fatto luce su di lei e le sue paranoie gran-complottare.

Hanmar ha detto...

@ Dario (e gli altri astrofili):
grazie della spiegazione chiara e concisa.
Sospettavo qualcosa del genere, ma dato che NON ho un telescopio e che le stelle le osservo con un umile binocolo, non avevo idea di quante e quali aberrazioni potessero originarsi da una scadente messa a fuoco.
E non solo da quella... :P

Saluti
Hanmar

BigRedCat ha detto...

Straker ha detto...
Certo Gennaro, le scansioni vengono fatte al passaggio del satellite con lo stesso metodo (per farti capire) che si può usare per tagliare la buccia di un'arancia (a strisce). Ogni passaggio è una scansione e queste vengono poi assemblate mostrando una cucitura evidente tra le stesse. Mi pare che sia una cosa più che normale.

29 ottobre, 2008 13:53

WOW!!!!! C'è speranza per il mondo intero!

Ann@ ha detto...

QUESTA DEVO POSTARLA PER FORZA QUA!!!! deve aver letto il tuo post....


Blogger Straker ha detto...
Certo Gennaro, le scansioni vengono fatte al passaggio del satellite con lo stesso metodo (per farti capire) che si può usare per tagliare la buccia di un'arancia (a strisce). Ogni passaggio è una scansione e queste vengono poi assemblate mostrando una cucitura evidente tra le stesse. Mi pare che sia una cosa più che normale.
29 ottobre, 2008 13:53

Unknown ha detto...

@Hanmar,
ciao e scusa se torno su un OT.
Ancora Lenard Walson: ho trovato questa pagina di spiegazioni spulciando su Bad Astronomy (avevano trattato il soggetto).

Gli ultimi due paragrafi sostanzialmente ripetono quello che avevo scritto io, ma in piu' c'e' una ricerca approfondita su chi sia il soggetto e cos'altro abbia prodotto.

Per farla breve, se non hai voglia di leggere il link, l'ennesimo aspirante truffatore (nel senso che si dimostra la presenza di malizia).

Hanmar ha detto...

@ Ann@ & Gattone:
direi proprio di si, pero' almeno una riga di ringraziamento poteva mandarmela.
Invece un accidente di niente. Ma del resto e' il suo stile.

@ Dario:
il link del tuo post rimanda a questa pagina. Puoi sistemarlo per cortesia?

@ Tutti:
ultimamente ho una serie di giornatacce incasinate, scusate la mancanza di nuovi post.

Saluti
Hanmar

Unknown ha detto...

Ooops,

scusate.

Il link giusto:

http://members.aol.com/tprinty/UFOorbit.html

Hedges ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Hedges ha detto...

Senti qua Hanmar, zret ti dice cosa devi fare :-)
https://www.blogger.com/comment.g?blogID=29183301&postID=6251167784909964597

Blogger Zret ha detto...
I geologi dovrebbero occuparsi di questioni importanti relative, ad esempio, al dissesto idrogeologico, laddove dedicano con zelo degno di migliore causa, tutto il loro tempo alla questione delle scie di "condensazione".

Forse, però, le loro conoscenze scientifiche sono talmente scarse e farraginose che non sono poi così disprezzabili le loro pasquinate, unico ambito in cui rivelano un talento per quanto modesto.


Dal "Forse" in avanti ho dovuto rileggerlo 20 volte per capirlo, forse son duro io o il professore si esprime "ermetico"

Ciao
Hedges

BigRedCat ha detto...

he he.. "pasquinate" è il termine che userebbe un parroco di campagna del 1935.
Mi unisco al "mea culpa" di Han. Anch'io ho avuto una settimana geologicamente (hi hi hihi) intensa. Finisco due sondaggi, tre carotaggi, stabilizzo una frana e poi sono da voi!!

BigRedCat
Imbecille Patentato Immondizia non riciclabile, verme, moscerino, frustrato, hacker (rosica vibra, la prossima volta ti riformatto il televisore!) losco figuro, vigliacco, sterco uscito dalle fogne...
TUTTAVIA...
Gioiosamente Presidente del Comitato Scalare Elettromagnetico BANFER ENEMY!

gg ha detto...

"Forse, però, le loro conoscenze scientifiche sono talmente scarse e farraginose"
...
A costo di beccarmi una denuncia...io lo dico...dai lo dico...ma si lo dico...

Straker, mavaffanbussinesq!

Luciano ha detto...

A costo di beccarmi una denuncia

Ma da chi? Da quel banfone?

peev agliato ha detto...

le nostre conoscenze scientifiche sono scarse e farraginose ?
parla uno che vorrebbe schermare le radiazioni elettromagnetiche col sughero !
buona giornata a tutti

gg ha detto...

Ecco un'altra uscita del nostro indomito Strakkino che parla della correlazione dei nanoorganismi e l'alluminio.
Ovviamente i link di riferimento si rifanno al suo blog con altri innumerevoli link al suo blog, e così via.
E' divertente e commovente Strakkino, con i suoi futili tentativi di metterci alla berlina (??).
Cosa crede di fare il ragazzino?Noi non gli diamo tanta corda e importanza, ne è la prova che lo stiamo prendendo per il culo a destra e a manca.
Se lo prendessimo sul serio sarebbe sommerso da denuncie ;)

gg ha detto...

Bisogna aumentare l'irrorazione in Sardegna e in Liguria. c'è troppa gente che si sta risvegliando.