Disclaimer: questo è un sito per ridere della teoria delle scie chimiche e dei suoi sostenitori. Per debunker avanzati ma non solo. Chi volesse approfondire seriamente l'argomento specifico faccia riferimento alla sezione "Blog/siti di debunking sulle scie chimiche"

martedì 28 luglio 2009

Salviamo il Museo di Storia Naturale di Milano!

-
Ricevo e volentieri pubblico.

(Petizione su Firmiamo.it)

A: Sindaco di Milano e ai rappresentanti di tutte le Istituzioni coinvolte

Non bastano 350mila ingressi l’anno, calcolati dal Touring Club Italiano. Non bastano centinaia di laboratori interattivi sulle scienze naturali, organizzati ogni anno per bambini e studenti. Non bastano sei edizioni del Darwin Day di Milano, con migliaia di partecipanti (seimila soltanto nel 2009) e i più grandi naturalisti del mondo ospitati al Museo (da Niles Eldredge a Richard Dawkins, da Ian Tattersall a Peter e Rosemary Grant, da Antonio Lazcano a Gerd Müller). Non bastano decine di “Happy Hour scientifici” con centinaia di prenotazioni a serata. Non basta tutto questo: ogni anno il bilancio del Museo di Storia Naturale di Milano - il più antico museo civico milanese e il museo scientifico più visitato della città - viene sistematicamente ridotto dal Comune.

Tutti conosciamo gli attuali problemi di bilancio dei Comuni italiani, ma quando i tagli mettono a repentaglio la sopravvivenza stessa di istituzioni pubbliche così importanti e amate non è possibile stare a guardare. La classe dirigente di un Paese avanzato dovrebbe sempre avere tra i suoi obiettivi primari la diffusione della cultura scientifica. Il motivo è evidente: la scienza pervade ogni aspetto della vita di una società moderna, dall’agricoltura alla medicina, dalla produzione di energia alla tutela ambientale, dall’industria alla prevenzione dei disastri naturali. La scienza stimola la curiosità, educa alla disciplina mentale, al pensiero critico e al confronto costruttivo tra idee diverse. Ma soprattutto: la scienza è bellissima e affascinante.

Le decine di migliaia di persone che affollano i festival della scienza e visitano mostre scientifiche come “Darwin 1809-2009” - che al Palazzo delle Esposizioni di Roma ha registrato più di 120mila presenze in meno di tre mesi - dimostrano che esiste oggi in Italia un crescente pubblico che chiede buoni progetti di comunicazione della scienza. Per contribuire alla diffusione della cultura scientifica, Milano ha la fortuna di avere a disposizione il più importante museo di storia naturale d’Italia, uno dei maggiori in Europa, nel quale lavorano, con passione e professionalità, ricercatori, tecnici e operatori didattici specializzati. Grazie a dinosauri, minerali, animali e diorami è un formidabile punto di attrazione per le giovani generazioni, che al Museo possono iniziare il loro percorso di educazione alla scienza, oltre a trovarvi occasioni di svago intelligente.

Da decenni tuttavia il personale del Museo è gravemente sottodimensionato, e non vengono fatte le necessarie assunzioni a tempo indeterminato. Ora, dal gennaio 2009 nove persone, collaboratrici e collaboratori del Museo da molti anni, per lo più laureati, professionalmente qualificati ma con contratti di lavoro precario, non percepiscono più alcun compenso per il loro lavoro. Questi professionisti hanno atteso per i primi quattro mesi del 2009, come ogni anno, che si compisse il consueto, lento iter burocratico di rinnovo dei contratti, continuando a svolgere i loro compiti, garantendo per mesi la prosecuzione delle normali attività del Museo. All’inizio di maggio, visto il perdurante silenzio dell’Amministrazione civica, hanno però deciso di astenersi dal lavoro.

Questo comporta pesantissime conseguenze per le attività del Museo: la carenza di manutenzione delle collezioni scientifiche (zoologiche, xilologiche e mineralogiche); il fermo del laboratorio di microscopia elettronica; il fermo del laboratorio di preparazione paleontologica; il fermo della pubblicazione delle riviste scientifiche; il fermo della realizzazione di nuovi allestimenti e mostre; la mancanza di un addetto alle pubbliche relazioni del Museo; l’impossibilità di realizzare i prossimi Darwin Day e gli Happy Hour scientifici in Museo.

Quanto sopra esposto riguarda solo uno degli aspetti, ora tra i più urgenti, della trascuratezza delle Amministrazioni nei confronti del Museo di Storia Naturale. Non è chiaro quali ragioni vi siano dietro questa perdurante insensibilità verso le esigenze di un’istituzione alla quale i milanesi hanno dimostrato di essere così affezionati. Quanti lavorano al Museo di Storia Naturale, avendo scelto di dedicare la propria vita a un’attività assai poco remunerativa sul piano economico ma potenzialmente ricca di soddisfazioni intellettuali, e insieme a loro gli esponenti della società civile e della comunità scientifica che firmano questo appello, vogliono continuare a sperare che la classe dirigente di Milano recuperi presto il senso del proprio ruolo in una politica della cultura scientifica e che i dirigenti incaricati per i musei civici siano scelti in base alle loro competenze professionali e alla loro volontà di porsi al servizio della cittadinanza.

Facciamo qualcosa, subito, per non far morire il Museo di Storia Naturale di Milano. Firma insieme a noi questo appello, che manderemo al Sindaco di Milano e ai rappresentanti di tutte le Istituzioni coinvolte affinché intervengano immediatamente.
La scienza è di tutti, anche tua: grazie!

CLICCA QUI E FIRMA

Saluti
Hanmar

5 commenti:

orsatosta ha detto...

perchè non metti l'appello su firmiamo.it? avreste molta più visibilità ;)inoltre ciascun firmatario ha la possibilità di avvisare i suoi contatti e-mail...
e poi: nome/cognome e basta o anche la città?
dove si manda il tutto?

Hanmar ha detto...

Hai ragione, my fault.
Il posto era poco chiaro, anzi pochissimo chiarissimo!!!

Ora lo sistemo.

Saluti
Michele

orsatosta ha detto...

ehm... a dire il vero mi sa che ieri ero proprio rincoconita.... dopo aver commentato ho "scoperto" che la prola firma era linkata e rimandava alla petizione.... ahahahah!
cmq adesso meglio!
già sparso voce e appena capisco come si fa, metto pure il banner sul blog ;)

Nico ha detto...

Comunicazione di servizio a codice S@S

A quanto pare si è rimesso a inviare false notizie di violazioni di copyright e privacy.

Fate un favore. Smettete di visitare i suoi blog. Completamente. Bisogna fargli crollare gli accessi. Apprifittando del traffico che noi genieriamo i click dei suoi amichetti passano come normali. Quando google adsense vedrà che i click saranno identici o quasi agli accessi... ci faremo un po' di risate. Tanto basta il blog di eSSSe a riportarci informazioni e, sinceramente, ormai i commenti sono veramente patetici. Ormai è allo sbando totale. Lasciamo che si cuocia nel suo brodo.
Chi ha i contatti in FB avvisi sul gruppo: un bel passaparola e si vedranno dei bei risultati. Bloccate ogni accesso ai vari blog collegati. Tra l'altro siamo proprio a inizio mese per cui le stats saranno più nette.
Visto che vuole giocare in un certo modo, gli facciamo assaggiare la sua stessa medicina.
Grazie della collaborazione.
:-)

Nico ha detto...

E' tornato il censuratore folle: è caduto nel trappolone. Spargete il verbo ovunque.
http://tinyurl.com/nzhyzw